Programma

Raramente in Europa è stato presentato sul Tango un  Festival  così completo e pieno di interesse artistico-culturale.

            Héctor Ulises Passarella, considerato mondialmente uno dei più grandi bandoneonisti e anche compositori, arrangiatori e direttori di tango, ha ideato queste tre serate di emozioni in crescendo, durante le quali  il tempo passa inavvertitamente, come inavvertitamente si respirano  l'intensità del fraseggio e la profonda filosofia del tango stesso. Il talento di questo grande artista, giunto alla fama con l'ineguagliabile interpretazione della colonna sonora del film "Il Postino" e per le sue collaborazioni (in veste di solista, compositore e direttore) con le Orchestre Sinfoniche delle maggiori capitali del mondo, si fonda con la miscela del vissuto e degli studi accademici.

            Un Festival indimenticabile che vede riunite le tre componenti del tango: la musica, la danza e la poesia, in una  perfetta sintesi dei periodi della sua storia. Le insostituibili presenze di tanti specialisti di questo genere, come i componenti dell’Ensemble del Festival e di Tango Cinco, i bandoneonisti Silvio Maccherozzi e Giampiero Medri, il contrabbassista Cono Castro (Uruguay),  i pianisti Annamaria Garibaldi e Riccardo León (Uruguay), il coreografo e ballerino  Oscar Benavidez (Argentina), la cantante Giulia Aruffo, la cantante e attrice Marisol Passarella (Uruguay), sono gli ingredienti necessari che realizzano una comunicazione unica e rara con il pubblico, rendendo il tutto, oltre che poeticamente, anche scenograficamente affascinante.
 
Sabato 4 agosto - ore 21:00

- Inaugurazione del Festival -

Chiostro Sant'Agostino

Dal tango tradizionale alla ricerca contemporanea

 
 
      Tango Cinco:

Pamela Falconi (flauto)

Giuliano Romagnesi (chitarra )

Carmen Falconi (pianoforte )

Giulia Costa (violoncello)

Gianluca Ravaglia (contrabbasso)

Ospiti:

Silvio Maccherozzi ( bandoneòn)

Giulia Aruffo (canto)

 
 
  Ensemble del Festival:

Serena Cavalletti (I violino)

Luca Mengoni (II violino)

Vincenzo Pierluca (viola)

Federico Bracalente (violoncello)

Cono Castro (contrabbasso)  

Annamaria Garibaldi (pianoforte)

Giovanni Damiani (percussioni)

Roberto Passarella (bandoneòn)

Oscar Benavidez  e Laura Francia ( danza)

 
 
Sabato 11 agosto - ore 21:00

 Chiostro Sant'Agostino

Il tango e il candombe incontrano il jazz

 
 
Florida Tango y Candombe:

Ricardo Leòn (pianoforte)

Cono Castro (contrabbasso)

Marisol Passarella (voce recitante e canto)

Ospiti:

Giampiero Medri (bandoneòn)

Leonardo Angeletti (batteria)

A seguire cena tipica con asado e altre specialità

rioplatensi accompagnata da milonga sotto le stelle nella notte di "Santa Clara"

 
 
Martedì 14 agosto - ore 21:00

- Conclusione del Festival con il Concerto di Ferragosto -

Piazzale della Comunità Montana dei Monti Azzurri

 La universalizzazione del tango

 
 
 Corale Bonagiunta da San Ginesio

Mario Baldassarri (direttore)

Héctor Ulises Passarella (bandoneòn)

ed Ensemble:

Serena Cavalletti, Luca Mengoni, Vincenzo Pierluca,  Federico Bracalente, Cono Castro, Annamaria Garibaldi, Giovanni Damiani, Roberto Passarella

Oscar Benavidez e Laura Francia

Marisol Passarella

Ospiti:

Tango Cinco:

Pamela Falconi, Giuliano Romagnesi, Carmen Falconi, Giulia Costa, Gianluca Ravaglia

con Giulia Aruffo e  Silvio Maccherozzi

Florida Tango y Candombe:

Ricardo Leòn, Cono Castro, Marisol Passarella

con Giampiero Medri e Leonardo Angeletti
 
 
M° Héctor Ulises

Passarella insieme a Roberto Passarella, Annamaria Garibaldi, la Corale Bonagiunta e i ballerini M° Oscar Benavidez e Laura Francia.

(San Ginesio 12/06/07)
 
 
 
 
 
 
Iniziative collaterali

Alle ore 18 del 4 agosto: apertura ufficiale del Festival e inaugurazione della Mostra  “Conoscere l’Uruguay” (fotografie, quadri e testimonianze della cultura sudamericana in Italia), realizzata d’intesa con l’Ambasciata dell’Uruguay di Roma.

Al termine del Concerto del 4 agosto: “Milonga per tutti” con Oscar Benavidez ai Giardini del Colle Ascarano ed in Piazza A.Gentili.

Corso di ballo sul tango  - tenuto dal coreografo e ballerino Oscar Benavidez  nei giorni: 5 – 7 – 8 - 10  e 12 agosto - (tardo pomeriggio, presso il Chiostro di Sant’Agostino).

Corso di folklore argentino-uruguayano - tenuto dal coreografo e ballerino Oscar Benavidez nei giorni 6 - 9 - 13 - (tardo pomeriggio, presso il Chiostro di Sant’Agostino).

Alle ore 17 del 9 agosto, presso l’Auditorium Comunale di Sant’Agostino: conferenza del sig. Rodolfo Dini su “Il Tango, pensiero triste tra musica, danza e poesia…”

Alle ore 18 dell’11 agosto, presso l’Auditorium Comunale di Sant’Agostino: conferenza di Sua Ecc.za Carlos Abin, Ambasciatore dell’Uruguay in Italia (L’Uruguay – Paese di speranze ed opportunità), della prof.ssa Margarita Carriquiry (Il Tango nella cultura dell’Uruguay), di Margarita Abin (Tango, sentimento e mistero).

Al termine del Concerto dell’11 agosto, in Piazza A.Gentili: degustazione di piatti tipici della tradizione rioplatense (Asado, ecc.). A seguire: “Milonga per tutti” con Oscar Benavidez ai Giardini del Colle Ascarano ed in Piazza A.Gentili.

13 agosto, dalle ore 19,00 alle ore 20,00: presso l’Auditorium Comunale di Sant’Agostino Prova aperta al pubblico del Concerto del 14 agosto.

Al termine del Concerto del 14 agosto: “Milonga per tutti” con Oscar Benavidez nel Piazzale della Comunità Montana dei Monti Azzurri e conclusione del Festival.