Presentazioni

Dalla residenza municipale

Assessore alla cultura          Dr Vincenzo Coletta

Il Sindaco                            Dr Pietro Enrico Parrucci
 
Sosteneva il compianto Febo Allevi che, se si mettessero insieme tutte le pagine che sono state scritte su San Ginesio in epoche recenti o remote, esse formerebbero un Corpus degno di centri più importanti e più noti. L’affermazione ci trova perfettamente consenzienti; pur tuttavia da lungo tempo si avvertiva la necessità di poter mettere a disposizione del turista o del visitatore occasionale, come pure del cittadino comune, uno strumento di conoscenza di San Ginesio agile ed essenziale, che al pregio dell’approccio immediato sapesse unire anche quello di una lettura facile ed accattivante.

A colmare tale vuoto di informazione ci pensa ora questo breve ma succoso volumetto che vede le stampe per iniziativa della Corale “Bonagiunta da San Ginesio” e del suo Presidente Giulio Tallè che ne assume autorevolmente la paternità letteraria. Lo ringraziamo con l’augurio che questo suo “WEEK-END A SAN GINESIO” vada incontro a migliori fortune.
 

Prof. Giovanni Cardarelli
 
L’amico Giulio Tallè ha voluto dimostrare ancora una volta - e gliene siamo grati – che la cultura, quella vera ed autentica come la sua, può fare a meno, talora, dei toni eruditi, accademici ed assumere sembianze sbarazzine: quelle di un “Giretto senza pretese……”.

Così questa “quasi guida”, mentre incuriosisce ed affascina il visitatore medio, finisce per ricapitolare, a beneficio anche dei concittadini, luci ed ombre di uno straordinario passato, di quella memoria culturale collettiva che rivive nei costumi e nelle tradizioni della Terra di San Ginesio.

Di qui il mio vivo auspicio che questo “Giretto……” abbia fortuna anche tra i ginesini, almeno tra tutti coloro che non vogliono diventare analfabeti di se stessi.

Certissimo è, comunque, che questa “quasi guida” renderà assai curiosi i nostri ospiti e senz’altro più piacevole il loro soggiorno. Proprio dalla curiosità si originano gli approfondimenti e ci si introduce in quell’affascinante mondo del sapere e della cultura.