Laudario di Cortona

Il Laudario di Cortona (Cortona, Biblioteca del Comune e dell'Accademia Etrusca, Ms. 91) è un manoscritto italiano della seconda metà del XIII secolo, contenente una collezione di laude.

Laudario di Cor...
Laudario di Cortona Laudario di Cortona

Non se ne conosce esattamente la data, ma si ritiene che sia stato copiato fra gli anni 1270 e 1297. Apparteneva alla Fraternità di Santa Maria delle Laude, della chiesa di San Francesco di Cortona. Nell'anno 1876 fu ritrovato abbandonato, in uno stato pietoso, dal bibliotecario della Biblioteca del Comune e dell'Accademia Etrusca di Cortona, Girolamo Mancini, che lo aggiunse alla biblioteca cortonense, in cui è attualmente conservato. Il Laudario di Cortona è la più antica collezione conosciuta di musica italiana in lingua volgare, nonché l'unica del XIII secolo.

Il manoscritto è composto di 171 fogli di pergamena ed è privo di miniature. Il testo è scritto in caratteri gotici e la musica in notazione quadrata.

L’esecuzione del Laudario di Cortona segna l’inizio di una nuova prestigiosa collaborazione quest’anno allacciata dalla Corale Bonagiunta con il “Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo.

 La scelta musicale da parte della Corale e del Conservatorio è concordemente caduta sull’esecuzione del Laudario di Cortona per soli, coro e orchestra, nella particolare edizione che di questo singolare monumento della musica antica italiana ha curato il musicista Fernando Liuzzi. Costui ha estratto dal pergamenaceo del Laudario 10 laudi, con le rispettive armonie, appartenenti al ciclo della Natività, Passione e Resurrezione di Cristo. A queste Ferdinando Liuzzi ha aggiunto una Lauda di Maria Maddalena (ricavato dalla stessa fonte) e un Pianto di Maria Vergine (ricavato dal Laudario II,I,122 della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, risalente ai primi decenni del secolo XIV).

Nell’interpretazione del musicista senigalliese (1884-1940), l’esecuzione vocale delle varie Laudi è stata articolata per coro e solisti, e sostenuta da un organico strumentale (in gran parte strumenti ad arco) di circa venti elementi.

Ad eseguire il Laudario di Cortona saranno la Corale Bonagiunta e il Coro del Conservatorio di Fermo, accompagnati dalla Formazione Orchestrale  dello stesso Istituto.