Presentazione

a cura del Direttore artistico M° Héctor Ulises Passarella

La seconda edizione del Festival Internazionale TANGO Y MAS ..., che si svolgerà a San Ginesio dal 2 al 14 agosto 2008, sarà fortemente arricchita dalla massiccia partecipazione di artisti non solo sudamericani e italiani, come nella prima edizione, ma provenienti anche da altre parti del mondo:  Brasile, Turchia, Polonia, Inghilterra, Austria, Germania, Uruguay, Argentina, Colombia, e questo anche nella prospettiva futura del graduale raggiungimento dell’obiettivo della realizzazione di un vero e proprio Festival Mondiale del Tango. Sarà in questo modo soddisfatto anche il bisogno di fare spettacolo senza dimenticare la cultura, le problematiche sociali ed il prezioso e necessario scambio artistico tra esperienze diverse,  tanto necessario per comprendere  le realtà che ci circondano.

L’edizione 2008 del Festival si articolerà su ben sei spettacoli, al posto dei tre della prima edizione. Il prodotto artistico di tutte e sei le serate, come già lo scorso anno, sarà inoltre elaborato a San Ginesio. Saranno per l’occasione costituiti l'Orchestra Internazionale da Camera, l'Orchestra Tipica degli anni 40-50 (con 4 bandoneòn, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte) con Mariano Speranza (cantante argentino),  trii, quartetti, ecc.   Molte composizioni, alcuni testi e le coreografie saranno ideate appositamente per il Festival.

Numerosi e di altissimo prestigio gli artisti che parteciperanno al Festival Internazionale del Tango - edizione 2008: tra questi spicca la presenza del grande violinista e direttore di orchestra austriaco Lavard Skou - Larser (direttore dei Salzburg Chamber soloists e della Deutsche Kammerakademie Neus am Rhein), della  straordinaria violinista inglese Fenella Humpheys, della stupenda cantante argentina Silvia Funes, dei giovani, ma già  famosi ballerini uruguayani Ximena Cabrera e Fabricio Laureano, ecc. ecc.

 Dopo il grande successo registrato nella scorsa edizione, saranno ancora protagonisti, ed è un importante ritorno sulla scena del festival, l’applauditissimo gruppo Tango Cinco accompagnato dalla straordinaria cantante Giulia Aruffo, la bravissima  violinista marchigiana (e già specialista dello stile rioplatense) Serena Cavalletti, i talentuosi marchigiani Luca Mengoni (violino), Vincenzo Pierluca (viola), Giovanni Damiani (percussioni), i noti ballerini argentini Oscar Benavidez e Laura Francia, l’attrice- cantante uruguayana Marisol Passarella, uno dei volti più conosciuti e amati della televisione uruguaiana, recentemente premiata nel suo Paese come conduttrice di un proprio programma televisivo con il "Tabarè Nacional” (riconoscimento alle migliori produzioni televisive dell’Uruguai - una sorte di Telegatto uruguayo), lo straordinario contrabbassista uruguayano Cono Castro e il bravissimo e funambolico pianista Ricardo Leon Lerena, anch’egli uruguayano, il sorprendente LiberTrio Tango Project, il poliedrico  attore-presentatore Denio Derni, la coinvolgente pianista Annamaria Garibaldi, l’appassionato batterista maceratese Leonardo Angeletti, il raffinato bandoneonista e compositore Giampiero Medri, la insostituibile Corale Bonagiunta con il suo altrettanto insostituibile direttore, Mario Baldassarri.   

San Ginesio diventa quindi con il Festival del Tango edizione 2008 sede di un laboratorio di artisti  internazionali che, partendo dal comune interesse per la cultura rioplatense (e non solo), tanto da  farla propria, si uniscono con l'intento di approfondirla, integrarla e avvicinarla ad altri modi di sentire e vivere la musica, pur mantenendo viva la sensibilità e la tradizione dell'Argentina e dell'Uruguay.

Ma il Festival del Tango edizione 2008 non vivrà solamente di questi pur eccezionali sei spettacoli serali: sono infatti fin da ora previste e programmate le seguenti iniziative collaterali:

  1. un Corso di ballo del Tango;
  2. un Corso d'Interpretazione, d’ improvvisazione e analisi del Tango per strumentisti vari e cantanti;
  3. una Conferenza sul Bandoneòn, con esecuzioni dal vivo ( per far conoscere meglio la storia di questo strumento, nonché le sue infinite possibilità tecniche, timbriche ed espressive);
  4. la serata popolare “Asado y Milonga in Piazza”, al termine del concerto di sabato 9 agosto, nel corso della quale, nel suggestivo scenario della Piazza Alberico Gentili, dopo l’assaggio delle più succulente specialità della cucina ripoplatense, con in testa il celeberrimo Asado, ballerini e innamorati del tango potranno dare libero sfogo fino a notte fonda alla loro passione con una coinvolgente milonga popolare.        

In sintesi il Festival da me ideato percorrerà anche in questa seconda edizione 2008 ciò che ci si è proposti fin dal suo battesimo nel 2007: contribuire umilmente alla vera cultura attraverso l'arte, senza  però dimenticare  il divertimento.  Tutto ciò sarà  possibile in quanto ho trovato intorno a me un terreno fertile in materia di sensibilità, intelligenza e ricchezza umana. Il mio personale ed eterno ringraziamento in primis alla straordinaria ed infaticabile Corale Bonagiunta, al suo presidente Prof. Giuseppe Belloni, al suo direttore M° Mario Baldassarri, a tutti gli artisti amici locali e di tante parti del mondo che hanno accolto disinteressatamente il mio invito,  con il massimo dell' entusiasmo, al di là di quanto io stesso potessi immaginare, al pubblico meraviglioso e numerosissimo che ha accolto con tanta forza il nostro messaggio durante la prima edizione, al Comune di San Ginesio, alla Comunità Montana dei Monti Azzurri, alla Provincia di Macerata, tutti convinti della bontà del progetto e disposti ad appoggiarlo.

Un grazie di cuore infine all’amico S.E. l’Ambasciatore dell'Uruguay, Dott. Carlos Abin, all'Accademia del Tango di Montevideo, al Ministero di Cultura e al Ministero del  Turismo dell'Uruguay, all'Associazione del Turismo dell'Uruguay, all'Associazione "Do Centrale", al caro amico e insostituibile collaboratore  Walter Calamita, alle Ditte Sponsor Union Market, Maurizio Miconi, Axis manifattura cappelli, Walter Accessori a Maglia, ERRE GI, Centro Ottico Ercoli, Nuova Simonelli,  GLF s.r.l., Renergies Italia, CRUCIANI  Mangimi, Tecnica e Sicurezza - Impianti elettrici, alla Banca Popolare di Ancona.

Héctor Ulises Passarella